Edizione numero 84 della Coppa di Romania, che ha luogo da luglio 2021 a maggio 2022. La squadra campione in carica è l'U Craiova.
Come di consueto, il torneo prevede turni a eliminazione diretta a partita unica, fatta eccezione per le semifinali, che si articolano in gare di andata e ritorno. Nella fase preliminare si incontrano le squadre delle serie inferiori, mentre le squadre del primo campionato iniziano a giocare a partire dai sedicesimi di finale. Si giocano poi gli ottavi, i quarti, le semifinali e la finale.
A dicembre 2021, le squadre ammesse ai quarti di finale sono Sepsi, Voluntari, U Craiova, Argeș Pitești, Chindia Târgoviște, Buzău, ASU Poli Timișoara e Filiași. Gli incontri validi per la qualificazione in semifinale hanno restituito i seguenti risultati: Chindia Târgoviște - Sepsi 1-2, Buzău - Voluntari 0-1, ASU Poli Timișoara - Argeș Pitești 0-0 (4-5 il punteggio ai rigori), Filiași - U Craiova 0-3. Ad accedere alla prossima fase delle semifinali, che si svolge tra aprile e maggio 2022, sono quindi Sepsi, Voluntari, Argeș Pitești e U Craiova.
Riassunti conclusivi sulla Coppa di Romania 2021/2022
Gli ultimi due turni, quelli più importanti per decretare il vincitore della Coppa di Romania si giocano tra febbraio e maggio 2022. Nella fase di semifinale, le squadra rimaste in gioco sono complessivamente quattro. Le combinazioni stabilite per l'occasione sono Voluntari vs Arges Pitesti e Sepsi vs U Craiova. La prima semifinale, nella gara di andata, si conclude con un vittoria pulita del Voluntari per 2 a 0. Successo che permette ai bianconeri di ipotecare il proprio passaggio di turno senza troppi problemi, una buona sicurezza per poter giocare la gara di ritorno in tutta tranquillità. Nella sfida di ritorno il Voluntari riesce a ripetersi con un'altra vittoria per 1 a 0, score sufficiente per passare in finale e staccare il primo biglietto valido per il salto di livello alla nuova fase. La seconda semifinale tra Sepsi e U Craiova ha inizio con la gara di andata del 20 aprile 2022, sfida vinta dal Sepsi per 2 a 1. Per la partita di ritorno giocata il 12 maggio 2022, riescono a ripetersi con un buon 1 a 0.
Nella finale le squadre partecipanti sono quindi Sepsi e Voluntari. Questa volta la gara è unica, niente andata e ritorno, si tratta di una sfida singola. Chi si porta a casa la partita si porta a casa anche la coppa. La finale si gioca il 19 maggio 2022 alle ore 20:30, l'appuntamento è segnato dalle reti di Ștefănescu ai minuti 22 e 38, una doppietta che mette il Sepsi al sicuro in vista del secondo tempo. Nella seconda frazione di gioco il Voluntari riesce momentaneamente ad accorciare la distanza con un rete di Dumitrescu al minuto 90+5', un autogol che riapre la partita in extremis. Non è sufficiente il tentativo di rimonta negli ultimi minuti. L'arbitro Coltescu fa partire il triplice fischio e segna la vittoria del Sepsi, successo storico che gli consente di mettere in tasca il suo primo titolo da campione di Romania.
Come tutti gli anni, anche in questa competizione le squadre hanno regalato grandi sorprese, a vincere è stata una società che non aveva mai sollevato al cielo il trofeo, una novità assoluta che sottolinea la sempre fresca alternanza tra vincitori di anno in anno.